Locarno Heritage: i restauri del Locarno Film Festival a Torino

Cinema Massimo, febbraio-aprile 2026

Il Locarno Film Festival è impegnato nel restauro di film chiave della storia del cinema, mantenendo così vivo il patrimonio cinematografico e rendendolo accessibile al pubblico contemporaneo. In collaborazione con il progetto Locarno Heritage, il Museo Nazionale del Cinema propone ogni mese al Cinema Massimo due film tra quelli restaurati dal 2021 ad oggi, realizzati dal laboratorio Cinegrell di Zurigo.

Il primo appuntamento è per il 5 febbraio, quando verranno proiettati Samba Traoré del regista burkinabé Idrissa Ouédraogo e La porta del sole di Yousry Nasrallah, introdotti da Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival e da Carlo Chatrian, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino. A marzo sarà la volta di Mulher de Verdade di Alberto Cavalcanti e di Nos vies privées di Denis Côté, mentre ad aprile verranno proposti Anno uno di Roberto Rossellini e I cannibali di Liliana Cavani.

Samba Traoré di Idrissa Ouédraogo (Francia, Burkina Faso, Svizzera, 1992, 85’, DCP, col., v.o. mooré, sott. it.)
Dopo una rapina a un benzinaio finita male, Samba decide di mantenere un basso profilo e sfruttare al massimo la sua fortuna costruendo un bar e prendendosi cura della moglie incinta. Ma gli sforzi di Samba per reinventarsi si rivelano difficili, poiché i peccati del suo passato lo perseguitano nei sogni. Gran Premio della Giuria a Berlino.
Giovedì 5 febbraio, ore 18:00 / Domenica 15, ore 18:00 – Il film sarà introdotto da Giona A. Nazzaro direttore artistico Locarno Film Festival.

La porta del sole (Bab El Shams) di Yousry Nasrallah (Francia, Egitto, Marocco, Danimarca, Belgio, 2004, 273’, DCP, col., v.o. arabo, inglese, francese, sott. it.)
Dall’omonimo romanzo di Elias Khoury, cinquant’anni di storia palestinese, dalla nascita dello Stato di Israele nel 1948 fino agli accordi di Oslo (1993), raccontati attraverso i fiumi di parole di Khalil, feddayin diventato “medico rivoluzionario” che nel campo profughi di Shatila a Beirut tiene in vita Younès, eroe della resistenza con la sua giovane sposa Nahila, in fuga con il suo popolo senza terra.
Giovedì 5 febbraio, ore 18:00 / Domenica 15, ore 18:00 – Il film sarà introdotto da Giona A. Nazzaro direttore artistico Locarno Film Festival.


Immagine Samba Traoré © Waka Films